Dove siamo

DOVE SIAMO

Siamo a Ferrara, bellissima città rinascimentale, proprio a fianco ad uno dei tesori nascosti degli Estensi, i signori della città, nel suo periodo di massimo splendore:
il giardino delle Duchesse, voluto da Ercole I d’Este negli ultimi venti anni del 1400.

Era un luogo di favolosa bellezza, si racconta, uno spazio paradisiaco circondato da bellissimi loggiati, frequentato inizialmente dal duca e dalla corte. Grazie all’abilità dei famosi giardinieri estensi, le splendide aiuole di bosso assumevano in questo luogo le geometrizzazioni più fantasiose in omaggio all’ars topiaria, mentre gli alberi da frutto, le piante medicinali ed ornamentali abbellivano un magnifico prato, dove le duchesse (da Eleonora d’Aragona a Margherita Gonzaga) trovavano quiete e refrigerio nelle calde giornate d’estate della fine del Quattrocento e del secolo successivo. Una fontana dorata al centro regalava frescura e riflessi magici..
Purtroppo, a differenza del Castello Estense e di altri magnifici posti ben conservati di Ferrara, gli anni sono stati poco generosi con il giardino delle Duchesse. Chiuso per molti anni, solo da poco è stato ritrovato e riaperto al pubblico. Certo, ci vuole un pò di immaginazione, ma è comunque un posto pieno di magia.
Se poi vi viene fame, la porta subito a fianco è proprio la nostra…
Vi aspettiamo da Slurp!